Quanto sole in questi giorni.. mette senz’altro di buonumore quindi voglia di colori, di freschezza, di nuovi sapori.. ho pensato di utilizzare il mio pan brioche per fare queste sfiziose bruschettine..

 

BRUSCHETTE PRIMAVERA
per 4 persone
8 fette di pan brioche
3 cuori di carciofo
1 spicchio d’aglio
100 gr di mozzarella per pizza
30 gr di cipolla di tropea
15 fave
2 uovo
maggiorana fresca
sale, pepe, olio extravergine, aceto balsamico

In una padella fate rosolare per 5 minuti uno spicchio d’aglio intero assieme ai cuori dei carciofi tagliati a spicchi, allungate con un po d’acqua, salate, pepate e continuate la cottura finchè i carciofi saranno teneri.
Lasciate intiepidire poi frullate i carciofi, e l’aglio, con un rametto di maggiorana la mozzarella e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Nel frattempo in un padellino fate bollire le uova per 10 minuti.
Sgranate le fave e fatele rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per 5 minuti, togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Mondate le cipolle e tagliatele a rondelle conditele con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e aceto balsamico, sbucciate l’uovo e tritatelo grossolanamente.
Abbrustolite le fette di pan brioche e mettete sopra ogniuna un po di crema di carciofi, passate un minuto al forno, posizionate sopra un po di uovo tritato, le rondelle di cipolla e le fave, servite tiepido!!

 

 

 

image_pdfimage_print