E’ si.. due torte, o forse tre, in una sola.. perchè limitarsi.. ogni tanto mi piace fare qualcosa di semplice ogni tanto, spesso, invece mi piace cercare qualcosa di diverso. Il mio pensiero inizia con l’idea di una torta di riso, la faccio per i miei genitori che a loro piace molto.. ma a loro piace anche la torta di ricotta, e poi vogliamo parlare delle mie mele.. perchè non mettere tutto assieme..
Mi piace l’idea di servire questo tipo di torta con una salsa di accompagnamento, una crema inglese?.. no troppo dolce, cioccolato?.. troppo stucchevole.. ci vorrebbe qualcosa di non troppo dolce che si sposi bene con la ricotta, le mele.. trovato farò una salsa all’uvetta e mandorle, l’ho trovata perfetta!!
TORTA DI RISO E RICOTTA ALLE MELE
per una torta da 30×20 cm
per la pasta
250 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
2 cucchiai di panna da cucina
1/2 bustina di lievito per dolci
per il ripieno
100 gr di riso
460 ml di latte
40 gr di zucchero
1 stecca di cannella
1 uovo
250 gr di ricotta
30 gr di mandorle
2 mele
10 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
20 gr di uvetta
1 cucchiaio di rum
 zucchero a velo
per la salsa all’uvetta
50 gr di uvetta
30 gr di mandorle
50 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum
In un pentolino mettere a cuocere il riso nel latte con lo zucchero e la stecca di cannella finchè il latte si sarà asciugato, eliminate la stecca e lasciate raffreddare.
Per la pasta sbattete con la frusta le uova con lo zucchero e la panna, unite la farina, setacciata con il lievito, e il burro ammorbidito, continuate fino a creare un’impasto omogeneo.
Nel frattempo tagliate le mele a cubetti e mettetele in padella con il burro, lasciate cuocere 5 minuti mescolando spesso e unite lo zucchero di canna, finite la cottura per una decina di minuti, unite l’uvetta precedentemente fatta ammollare in acqua per 20 minuti.
Lavorate la ricotta con i 40 gr di zucchero l’uovo e le mandorle tritate, infine unite il riso freddo e il rum.
Foderate uno stampo 30×20 con carta forno poi versate la pasta e distendetela con un cucchiaio formando dei bordi alti un paio di centimetri, sul fondo mettete le mele caramellate e riempite con il composto di riso e ricotta. Cuocete in forno caldo 180° per 45 min.
Per la salsa, lasciare in ammollo le uvette in acqua per 20 minuti, muovetele per eliminare le impurità, eliminate l’acqua e risciacquatele, strizzatele bene e mettetele in un minipimer assieme alle mandorle, il rum e il latte, iniziate a frullare, quando il composto sarà sminuzzato trasferitelo in una ciotola e ora con il mixer ad ad immersione lavorate fino a formare una crema liscia.
Servite la torta con un po di salsa e spolverata di zucchero a velo.
P.s. tiepida è più buona quindi potete passarla pochi secondi al microonde prima di servire!!
torta di riso alle mele e ricotta
image_pdfimage_print