Ieri ho fatto un giro in un nuovo supermarket che ha aperto vicino dove lavoro e c’era il banco del pesce e son stata invogliata da una bella retina di vongole veraci, così ho pensato di farle finire in un piatto di pasta fatta in casa, è tanto che non la faccio!!
Ho iniziato a imparare a far la pasta prima con gli occhi che con le mani, osservavo mia mamma mentre la impastava e la tirava col mattarello, i suoi movimenti si sono installati nella mia mente tant’è che quando ho iniziato a provare mi è venuto quasi naturale come se fossi programmata per farlo. Se c’è davvero una cosa che ho imparato da lei è proprio questa e non la supererò mai, io ho più fantasia di lei e mi butto negli esperimenti, lei ha paura, è tradizionalista e cucina solo quello che è sicura le venga bene, e la pasta le viene veramente benissimo!!!

Oggi devo anche ringraziare il mio lui che mi è stato d’aiuto nella pulizia delle vongole, sono stata simpaticamente ripresa per la “figura” che gli ho fatto fare nel post delle quaglie e in modo velato anche perchè mi son presa tutti i meriti delle pulizie qui.. beh devo fare ammenda e dichiarare pubblicamente che è bravissimo e che mi aiuta tanto anche nelle pulizie.. e non toccategli l’aspirapolvere!!

TAGLIATELLE AL NERO DI SEPPIA
CON VONGOLE POMODORINI E RUCOLA
ingredienti per 2 persone
per la pasta
2 uova grandi
4 gr di nero di seppia (una bustina)
140 gr di farina 00 per pasta
50 gr di semola di grano duro
per il sugo
10-12 pomodorini
1 kg di vongole
2 spicchi d’aglio
rucola
prezzemolo
vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale, peperoncino
Mettete le vongole in una bacinella piena d’acqua fredda con qualche cucchiaio di sale, lasciate un paio d’ore poi prendete un pugno di vongole alla volta e strofinatele tra loro, se ce ne sono di rotte buttatele, risciacquate finchè l’acqua risulaterà pulita.
Per la pasta.
Disponete la farina e la semola su un tagliere con la mano create un buco al centro, rompete le uova e mettetele al centro della farina con anche il nero di seppia. Iniziate a lavorare le uova con una forchetta prendendo sempre più farina, iniziate poi ad impastare con le mani e lavorate fino a raggiungere un impasto omogeneo e liscio, mettete la pasta sotto ad un piatto e lasciare riposare 15 minuti.

Riprendete la pasta e iniziate a tirarla col mattarello finchè sarà dello spessore desiderato, lasciate asciugare un po la pasta, infarinarla leggermente poi ripiegatela su se stessa da due lati fino ad incontrali al centro e tagliate le vostre tagliatelle della larghezza desiderata, formate dei nidi e lasciate asciugare almeno mezz’ora.
In una padella mettete a rosolare uno spicchio d’aglio in poco olio extravergine d’oliva, tagliate in 4 i pomodorini e uniteli, cuocete 15 minuti, salate e mettete un po di peperoncino.
In un’altra padella fate rosolate con un filo d’olio uno spicchio d’aglio tritato con del prezzemolo, unite le vongole e coprite col coperchio, lasciate cuocere 10 minuti, scolate il liquido filtrandolo per eliminare eventuale sabbia o pezzetti di gusci, tenete da parte il sugo.
Sgusciate 2/3 delle vongole, rimettetele in padella e sfumate con poco vino bianco, quando sarà completamente evaporato rimettete un po di sugo e unite i pomodorini.
Fate cuocere la pasta scolatela leggermente al dente ed unitela al sugo, finire la cottura, unite la rucola spezzettata condite con un filo d’olio e servite!!!

Oggi c’è il sole e si fa sentire la voglia che finalmente inizi questa estate e l’odore di questo piatto sa proprio di mare!!
PS. io ho messo tutto il chilo di vongole ma ne basterebbero anche meno.

Vorrei ringraziare Vale del blog LA POZIONE SEGRETA per avermi regalato questo premio, fa sempre piacere che qualcuno pensi a te quindi ne sono lieta e la ringrazio moltissimo!!

Le regole sono le seguenti:
– Nominare chi assegna il premio.
– Mettere il premio nel proprio blog.
– Donarlo a 5 blog cari con meno di 200 followers.
– Avvisare i destinatari del premio con un messaggio sul loro blog.
io vorrei donarlo a:
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI
image_pdfimage_print