Tempo fa la carissima Elisa mi ha invitato a partecipare ad una staffetta tra food blogger, ovviamente ne sono stata subito felice ma, come mio solito, un pò timorosa per paura di non essere all’altezza.. poi però mi butto sempre.. grazie Eli per aver pensato a me!!
Questa gara è legata ad un’evento culinario che si terrà in Alto Adige ed è organizzata dalla youredo.it che invia ad ogni partecipante un oggetto col quale preparare una ricetta, nel mio caso un tagliabiscotti pretzel con estrattore.
Il codice della mia squadra è youredo01 
Se trovate la mia ricetta interessante e se vi fa piacere potete votarla sulla pagina facebook di youredo

 

SFORMATINO DI PECORINO 
CON CONFETTURA DI POMODORI VERDI 
E BISCOTTI AL PARMIGIANO
per 4 persone
per gli sformatini
200 gr di panna fresca
100 gr di pecorino
125 gr di albumi
per i biscotti
100 gr di farina
30 gr di Parmigiano Reggiano
60 gr di burro
1 tuorlo
scorza grattugiata di 1/4 di limone
timo fresco tritato
per la confettura di pomodori verdi
500 gr di pomodori verdi
250 gr di zucchero
1/2 limone

 

Per la confettura di pomodori verdi, lavate i pomodori, tagliateli a metà e prelevate completamente i semi, fateli a piccoli pezzi. Metteteli in una pentola antiaderente con lo zucchero e la scorza del limone tagliata a striscioline sottili. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore, aggiungete il succo di limone e mescolate bene.
Per i biscotti, impastare assieme tutti gli ingredienti, formate uan palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per almeno un’ora. Stendete la pasta alta circa mezzo centimetro e formate i biscotti utilizzando l’apposito tagliabiscotti. Disponeteli poi in una teglia ricoperta di carta forno, cuocete in forno statico per 10-12 minuti a 180°, i biscotti non dovranno essere dorati, fateli completamente raffreddare prima di toglierli dalla teglia.
Per lo sformatino, fate scaldare la panna poi unite il pecorino e fate completamente sciogliere, aggiungete l’albume e amalgamate bene eventualmente con un frullatore ad immersione. Imburrare leggermente 4 stampini monoporzione e riempiteli con il composto di panna, metteteli in una teglia che riempirete per metà di acqua. Mettete in forno caldo a 180 ° per 40 minuti.
Lasciate intiepidire gli sformatini, servite con la marmellata di pomodori fredda e i biscotti al Parmigiano.

 

 

image_pdfimage_print