Ci sono quelle parole che quando le pronuncio mi piacciono, mi piace ripeterle e mi piace quello che mi  evocano, al contratraio evito certe parole perchè non sopporto la sensazione che mi lasciano.
In Inglese la mia parola preferita è amazing, l’ho scoperta tanti anni fa quando vivevo con una ragazza inglese, lei lo diceva sempre e pronunciata con l’accento madrelingua mi piaceva ancora di più.
In Italiano una parola che mi piace tanto è glassare, non vi lascia un senso di buono, di goloso… e già ho l’acquolina.
Ho sempre glassato una torta ma non avevo mai provato con il salato, ho visto tante ricette e allora ho deciso di fare una mia versione, devo dire che la ricetta ha rispettato in pieno la sensazione che mi da il suo nome!!
COSTINE GLASSATE AGLI AGRUMI
E ACETO BALSAMICO
per 2 persone
8 costine di maiale
20 gr di aceto balsamico
2 cucchiaini abbondanti di miele d’acacia
1/2 bicchiere d’acqua
1 arancia
1 limone
pepe rosa
sale
4 carote

 

Spremete l’arancia e il limone, mescolateli all’aceto balsamico e all’acqua, unite il miele e amalgamete bene. Mettete la carne nella marinatura assieme al pepe rosa e poco sale. Dopo mezz’ora girate la carne. Fate passare un’altra mezz’ora e mettete la teglia in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Scolate quasi tutto il succo della marinatura e terminate la cottura, circa 7-8 minuti, in questo modo il liquido si asciugherà del tutto e le costine si glasseranno (controllate però che non aciughi troppo in fretta bruciando)
Il succo restante mettetelo in un pentolino, fatelo bollire e cuocetevi dentro le carote che avrete pulito e tagliato a listarelle.

 

 

 

image_pdfimage_print