Leggere è senza dubbio bellissimo. Sono sempre stata una persona piuttosto in contrasto con i libri. Ammetto di essere purtroppo pigra e ultimamente leggo troppo poco, un po’ perché dovrei avere tempo per ricercare dei libri che mi piacciano, un po’ perché se inizio un libro diventa una sorta di droga. Ricordo da ragazzina che mi svegliavo alla notte e non riuscivo più a dormire perché avevo il pensiero di sapere come finiva il mio libro. Sono molto curiosa e la mia fissa quando inizio un libro è leggere l’ultima frase.. lo so.. magari mi rovino il finale anche se fino ad ora non è mai successo, e comunque è più forte di me!! Amo tantissimo i thriller e i gialli, quelli con l’assassino, ho una collezione di circa 60 libri di Agatha Christie che adoro. Da adolescente però volevo scrivere un libro romantico, ricordo che io ed una mia compagna facevamo leggere i capitoli all’insegnante che li correggeva. Amavo i finali incerti.. quelli che non si capisce come va a finire, quelli che a me fanno tanta rabbia.. ma io potevo scriverli perché in fondo nella mia testa poi sapevo come andava a finire!!!
E dopo il libro romantico passai alle poesie, più che altro mi piaceva il pensiero perché credo di non averne mai scritte, ma di sicuro le leggevo. Da ragazzina infatti, prima di dormire leggevo sempre un libricino di
poesie, non ricordo come si chiamava e purtroppo non l’ho più trovato ma ricordo
perfettamente una poesia che mi si è scolpita nella mente. Il mio primo pensiero è andato a lei quando ho letto che la sfida mensile dell’MTC questo mese prevede di realizzare un muffin ispirato ad un testo letterario.
“IL MIO CUORE ILLUMINAVA TUTTO
E C’ERI TU, CON LA MIA LUCE IN MANO, 
ACCANTO A ME SENZA SAPERLO
La adoro, in poche parole rende un significato immenso! Il mio muffin è piuttosto semplice ma è decisamente innamorato. Ho pensato di creare due metà che rappresentano lui e lei ed un “cuore” unico al centro che li unisce.
Questo mese il terzo giudice dell’ MTC è la mitica Francesca Carloni che nel suo blog spiega nei minimi dettagli come realizzare un muffin perfetto. Le indicazioni che ci dona sono fondamentali. Vi consiglio di andare a leggere sul suo blog tutte le indicazioni.

 

PS. La foto del muffin tagliato è stata fatta diversi giorni dopo perché mi sembrava importante far vedere il cuore all’interno ed inizialmente non l’avevo fatta, però la consistenza non era più come appena fatti ma più “asciutta”
MUFFIN INNAMORATO 
CON CUORE AL LAMPONE
per 9 muffin medi

per i muffin
2 uova
250 g di farina
80 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
130 latte
65 g di burro
130 mascarpone
per la parte al fondente
20 cacao
80 g di cioccolato fondente
per la parte al cocco
20 g di farina di cocco
80 g di cioccolato bianco
per il cuore
100 g di lamponi freschi
5 g di maizena
25 g cioccolato bianco
15 g di zucchero
20 g di acqua

Per prima cosa preparate i “cuori” di lampone. In un pentolino mettete i lamponi con l’acqua e lo zucchero, lasciate cuocere una decina di minuti. Frullate con il mixer ad immersione e filtrate per eliminare i semi. Nel pentolino mettete la maizena ed unite poca polpa di lamponi, mescolate bene eliminando i grumi, unite la restante polpa ed il cioccolato bianco tritato, mescolate continuamente. Quando inizia a sobbollire togliere dal fuoco e dividere il composto negli stampini  per fare il ghiaccio. Mettete il freezer fino a congelamento.
Assicuratevi che tutti gli ingredienti per il muffin siano tiepidi e non da frigo.
Per la parte liquida, sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero fino a renderlo una crema. Unite le uova ed amalgamatele al composto. Unite il latte ed il mascarpone. Mescolate bene fino a creare un composto omogeneo poi dividetelo in due parti uguali.
Dividete a metà tutti ingredienti secchi setacciati e disponeteli in due ciotole distinte. In una delle due aggiungete il cacao setacciato e le gocce di cioccolato fondente, nella seconda la farina di cocco e le gocce di cioccolato bianco. Versate la parte liquida un parte nel composto fondente e una parte in quella al cocco. Mescolate con un cucchiaio il minimo indispensabile per amalgamare assieme i due composti, se rimarranno dei grumi non cercate di eliminarli continuando a mescolare ma lasciateli.
Riempite i pirottini per metà nel senso verticale, con la parte al cioccolato. Prendete i cuori di lampone ed affondateli circa a metà del composto. Riempite l’altra metà con il composto al cocco.
I pirottini dovranno essere pieni fin quasi al bordo. Mettete i pirottini nella teglia per muffin. Cuocete a 180°C per circa 20 minuti. Fate comunque la prova stecchino.
Conservate i muffin in una scatola di latta.

 

Con questa ricetta partecipo all‘MTC di novembre

 

image_pdfimage_print