Come al solito riesco raramente a proporre qualche ricettina per le feste ma sono sicura che ve la siate cavate tutte benissimo ed abbiate cucinato piatti deliziosi. Io ho preparato solamente i dolci ma in compenso ho mangiato tantino! Poi si riparte con il buon proposito di fare un pochino di dieta ma qui pare non attacchi più 😀
Mettiamola così, dopo quache giorno di festa serve la carica per ripartire e riprendere i soliti ritmi, e quindi io vi offro queste delicate mezzelune, non troppo dolci e così morbide da sciolgliersi in bocca.

mezzelune di ricotta e mandorle con cuore di mela

MEZZELUNE DI RICOTTA E MANDORLE
CON CUORE DI MELAper circa 30/32 mezzelune

per la pasta
140 g di ricotta di mucca
140 g di farina
100 g di burro
100 g di farina di mandorle
70 g di zucchero
1 tuorlo

per il ripieno
450 g di mela al netto degli scarti
70 g di zucchero
1 cucchiaio di rum (facoltativo)
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di confettura di pesche o albicocche

zucchero a velo

mezzelune di ricotta e mandorle con cuore di mela

Lavorate il tuorlo con lo zucchero, unite il burro ammorbidito e formate una crema. Aggiungete la ricotta e i restanti ingredienti per la pasta. Mettete il composto in frigorifero per 2 ore avvolto in pellicola per alimenti.

mezzelune di ricotta e mandorle con cuore di mela
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e pesatene 450 grammi. Tagliate le  mele a piccoli dadini e mettetele in padella con lo zucchero, dopo che lo zucchero si sarà sciolto allungate con dell’acqua e fate cuocere finché saranno molto cotte, il composto non dovrà essere troppo asciutto. Schiacciate le mele con una forchetta, unite il succo di limone, il rum e la conffettura, mescolate bene e lasciate raffreddare. Stendete la pasta sottile e tagliate dei cerchi di 8 centimetri, al centro mettete un cucchiaino di composto di mela e ripiegate i cerchi a metà sigillando bene i bordi, se fosse necessario inumidite con un velo d’acqua.Cuocete in forno cardo 180°C per 12/14 minuti o fino a leggera doratura.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Conservate le mezzelune in una scatola di latta o in un vaso di vetro ben sigillato.

mezzelune di ricotta e mandorle con cuore di melamezzelune di ricotta e mandorle con cuore di mela

image_pdfimage_print