Cioccolato e pere è un connubio fantastico, esistono mille versioni di torte che le contengono ma io ho deciso di fare dei muffin!! Memore della sfida dell’MTC sui muffin sono andata a rileggermi i consigli di Francesca e ho elaborato la mia ricettina. Ricordiamo che i muffin non sono i cupcake e che non basta non mettere un frosting per trasformarli in muffin, è importante che gli ingredienti solidi e quelli liquidi siano lavorati separatamente, uniti assieme e mescolati molto rapidamente, diversamente l’impasto rischia di essere duro.

Al momento di riempire i miei pirottini ovviamente di loro non c’è traccia.. eppure son sicura di averne una sacchetto intero, ma sicurissima, ho pensato “inutile cercare, li troverai domani” allora li ho creati con la carta forno e puntuale la mattina dopo mi è venuto in mente dove li avevo messi.. ditemi che succede anche a voi!!!!

Questi muffin sono sofficissimi, umidi, non molto dolci, molto golosi, senza latticini ed integrali.. non so dirvi quanto si conservino ma so che al secondo giorno.. forse.. ci arrivano 🙂

muffin cioccolato pere e zenzero al farro integrale5

MUFFIN CIOCCOLATO PERE E ZENZERO
AL FARRO INTEGRALE
(senza latticini)
per 12 muffin

Igredienti secchi
230 g di farina di farro integrale bio
30 g di cacao amaro
50+15g di gocce di cioccolato fondente
90 g di zucchero di canna demerrara
6 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Ingredienti umidi
1 uovo
200 g di latte di cocco
50 g di cioccolato fondente al 72%
70 g di olio di cereali e frutti
200 g di pere al netto
6 g di zenzero grattugiato
12 g di miele millefiori

muffin cioccolato pere e zenzero al farro integrale7

Setacciate assieme la farina di farro, il cacao, il sale, il lievito ed il bicarbonato. Mettete tutto in una ciotola ed unite lo zucchero di canna e 50 grammi di gocce di cioccolato fondente.
In un’altra ciotola sbattete l’uovo ed unite il latte di cocco, l’olio, lo zenzero tritato ed il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria e lasciato intiepidire. Sbucciate le pere ed unitele al composto liquido.
Unite i due impasti e mescolate con un cucchiao quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti e comunque il meno possibile. Versate l’impasto nei pirottini per muffin facendo attenzione a non riempirli troppo perché non fuoriescano in cottura. Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato rimaste ed infornate a 180°C per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

muffin cioccolato pere e zenzero al farro integrale6

muffin cioccolato pere e zenzero al farro integraleok

muffin cioccolato pere e zenzero al farro integrale4

image_pdfimage_print