WALNUT CARAMEL CHEESECAKE

Finalmente è venerdì e il tempo è bello e quindi FESTEGGIAMO.. voglio farlo con un bel dolce che amo tanto.. il cheesecake, ho fatto un’esperimento e devo dire che è ben riuscito, il mio cheesecake è super godurioso.. ok magari meglio non esagerare con le dosi.. anche se col cucchiaino in mano davanti a cotanta bontà è difficile fermarsi.. almeno per me!!!  ECCOLO!!

 
WALNUT CARAMEL CHEESECAKE
per una torta da 15 cm
 100 gr di biscotti secchi
50 gr di burro
2 cucchiai di gocce di cioccolato
per la crema
250 gr di mascarpone
1 uovo
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
125 ml di panna fresca
per la salsa mou
100 gr di zucchero
200 ml di panna fresca
 8-10 noci
100 ml di panna montata
20 gr di zucchero a velo
Frullate i biscotti, uniteli al burro che avrete precedentemente fatto sciogliere a bagno maria o al microonde, formate un composto omogeneo.
Foderate una tortiera da 20 cm con carta forno e versate il composto di biscotti distribuendolo sul fondo e sui bordi uniformemente.
In una ciotola mescolate con la frusta le uova con lo zucchero, poi unite il mascarpone e la panna montata.
Sopra il fondo di biscotti mettete due cucchiai di gocce di cioccolato e versate sopra la crema.
Cuocete a forno caldo 170° per 40 minuti, lasciate completamente raffreddare poi mettete tutta la notte in frigo.
Per la salsa mou, in una padella mettete lo zucchero appena imbiondisce togliete dal fuoco e versateci la panna che avrete scaldato, (fate attenzione perchè la panna schizzerà e il composto creerà volume quindi usate una padella dai bordi un po alti), mescolate velocemente con una frusta e rimettete sul fuoco, continuate a mescolare finchè i grumi saranno completamente sciolti. Lasciate intiepidire il mou.
Schiacciate le noci riducetele a pezzetti e unitele a metà del composto mou, distribuite ora il composto uniformemente sulla cheesecake. Con l’altra metà del mou fate delle decorazioni creando dei segni sulla torta (io ho usato un cucchiaino dal quale facevo colare il mou)
Montate la panna con lo zucchero a velo e decorate con qualche ciuffetto!!
PS. se volete creare un gioco cromatico con il mou fatene una prima parte come descritto (che sarà quella più chiara che userete per le decorazioni) per la seconda parte invece lasciate inscurire leggermente di più il caramello prima di unire la panna ne otterrete una salsa più scura!!