Abbiate pazienza, dopo la marea di frangipane preparatevi a budini salati come se piovesse… è si perchè Francesca, che ha vinto con la sua bellissima crostata frangipane l’MTC del mese di aprile, ci propone proprio questo, io ne sono molto felice perchè è un tipo di portata che adoro, ma il difficile c’è pure stavolta, è si.. e i due abbinamenti che impone il regolamento, dove li mettiamo??? siamo già al 19… ho tante.. troppe idee.. chissà se riuscirò a metterle in pratica tutte, ho pure fatto un documento word con l’elenco delle varie ricette, si lo so sembra una roba esagerata ma in realtà di documenti ne ho tanti dove appunto le varie idee.
Ieri sera ho preparato questi crackers, la ricetta è di Sara Papa anche se lei usa rosmarino e origano, io ho messo i semi di finocchio perchè il suo gusto trovo si abbini bene con arancia e ceci, la casa si è riempita di un magnifico profumo e non ho saputo resistere ad assaggiarli, non avevo mai preparato i crackers ma devo dire che ora mi lancerò in diverse versioni perchè sono fantastici, le dosi sono abbondanti per questa ricetta, però vi assicuro che troverete comunque il modo di usarli.
Per me sono venuti molto buoni questi budini e trovo che i vari sapori siano in armonia perfetta tra loro!!

BUDINO DI CECI E CAROTE 
CON SALSA ALL’ARANCIA E CRACKER AL FINOCCHIO
per 2 budini
per il budino
180 gr di ceci
70 gr di carote
1 uovo
50 ml di yogurt bianco intero
15 gr di parmigiano
per i cracker al finocchio
150 gr di farina
30 gr di olio
40 gr di vino bianco secco
20 gr di acqua
sale q.b.
fior di sale q.b.
semi di finocchio q.b.
per la salsa
2 tazzine di panna fresca
buccia grattugiata di un’ arancia
2 pizzichi di fior di sale al limone e menta
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di fecola di patate

Innanzi tutto preparate i cracker, su un tagliere versate la farina e create un buco al centro dove metterete il vino, l’olio, l’acqua un po di sale e dei semi di finocchio tritati, lavorate fino ad ottenere un’impasto omogeneo, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare 15 minuti. Riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore di 0,3-0,5 mm a seconda di quanto vi piacciono croccanti. Cospargete la pasta di fior di sale ed eventualmente altri semi di finocchio tritati, passate con il mattarello facendo una leggera pressione, in modo da far attaccare il sale. Tagliate la pasta della forma desiderata e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Per il budino, lasciate i ceci in ammollo 6-8 ore poi cuoceteli in acqua salata circa 30 minuti, in un’altro tegame cuocete le carote sempre in acqua calda. Frullate i ceci assieme a 35 ml di yogurt e le carote con il restante, sbattete l’uovo con il parmigiano, unite circa 50 di composto ai ceci e 20 gr alle carote, mescolate per formare due composti omogenei. Imburrate due stampini in alluminio usa e getta e riempiteli con il composto di ceci ma non del tutto, mettete in una sac a poche il composto di carote con un beccuccio lungo, tipo quelli per riempire i bignè, e immergetelo nel budino e iniziate a far uscire il comporto ruotando la mano in modo da creare una spirale all’interno. In una teglia mettete gli stampini e riempite d’acqua fino circa la loro metà, mettete a cuocere in forno per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa all’arancia, in una padellina mettete la panna la buccia grattugiata dell’arancia due pizzichi di fior di sale alla menta e limone, lo zucchero e la fecola di patate, mescolate velocemente con uan frusta in modo da non formare grumi, lasciate addensare, regolate eventualmente di altro sale o zucchero a seconda del vostro gusto.
Sformate il budino e servite con sopra la salsa di arancia e i cracker.

CON QUESTA RICETTA PRTECIPO AL CONTEST DI MENU TURISTICO DI MAGGIO

Ringrazio immensamente le ragazze di
2 AMICHE IN CUCINA
per avermi donato questo premio
come sempre ne sono molto felice!!!
Visitate il loro blog dove troverete tante ricettine interessanti come quella del post del premio che a me è piaciuta moltissimo!!!

image_pdfimage_print