CROSTATA CON MELE E CREMA DI MASCARPONE E RICOTTA

I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro” di Maria Rita Parsi
Domani è la festa dei nonni e quest’anno ho deciso di dedicargli una bella torta, non la classica torta della nonna, ma una mia personale versione. La crema è piuttosto liquida ma una volta cotta avrà una meravigliosa consistenza vellutata. Potete sostituire le mele con le pere o anche non mettere nulla.
Ho usato la ricetta della frolla di mia suocera, una gran nonna direi, lei utilizza le uova intere nella sua ricetta, io rimango sempre fedele alla versione solo tuorli ma comunque anche questa non è per niente male!
La dedico quindi ai miei suoceri, alla mia nonnina di 92 anni e anche a mio nonno che è andato ad indagare oltre la vita… ma che ricordo sempre con tanto affetto!

 

CROSTATA CON MELE E 
CREMA DI MASCARPONE E RICOTTA

per una torta da 24 cm
per la base
375 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
20 g di panna fresca
10 g di lievito per dolci
per la crema
150 g di mascarpone
150 g di latte parzialmente scremato
100 g di ricotta di mucca
80 g di panna fresca
80 g di zucchero
3 uova
1 tuorlo
2 cucchiai di succo di limone
scorza di 1/2 limone
2 mele
30 g di zucchero

 

Per la pasta, montate il burro con lo zucchero quando quest’ultimo sarà sciolto unite un uovo alla volta e fare assorbire, poi la panna e infine aggiungete la farina setacciata con il lievito, lasciate raffreddare in frigorifero il composto per circa mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema, lavorate le uova con il tuorlo e lo zucchero, unite il mascarpone e la ricotta finchè si formerà una crema liscia. Unite la panna, il latte il succo e la scorza di limone.
Sbucciate le mele tagliatele a spicchi sottili e metteteli in padella con lo zucchero, fare cuocere pochi minuti.

 

 

Distribuite il composto sul fondo di una tortiera da 24 cm facendo un bordo alto circa 4 cm, sul fondo versate le mele e sopra la crema che arriverà vicino al bordo. Cuocete a 170° per circa 45-50 minuti, la torta deve ballare al centro per mantenere la sua cremosità altrimenti risulterà troppo asciutta. Non preoccupatevi raffreddandosi si compatterà!

 

 

 

 

E NON E’ FINITA QUI!!!
Oggi vi parlo della novità che avevo annunciato qualche post fa!
Da questo mese su Domus Aurea, magazine che si occupa di bio edilizia, edilizia sostenibile e qualità della vita, sarà presente una rubrica che si occupa di cucina riciclata curata da noi di Taste&More, “l’arte del riciclo: cucinando con fantasia” 
Si parla quindi di risparmio e di fantasia in cucina per riutilizzare scarti e avanzi che tante volte non sappiamo come impiegare!! Per il gruppo di Taste&More è un’onore proporre le nostre ricette tra le pagine di questo magazine che uscirà in edicola questa settimana!!!
Grazie a Domus Aurea e a Laura Stradaroli per l’opportunità!