La prima cosa che avrete pensato è “ma la stagione delle prunge è passata”. Invece c’è chi ancora ne ha nel frigorifero, si perché queste prugne si conservano a lungo per diversi mesi, e comunque questa torta è troppo buona per rimanere nel mio archivio!! Le angeleno me le ha regalate una mia carissima amica e questa torta è per lei, diciamo per terminarle.
Potete realizzare la torta anche con le mele o con la frutta sciroppata.
TORTA MANDORLATA ALLE PRUGNE
per una teglia 20×30
500 g di prugne angeleno
140 g di burro
150+40 g di zucchero
70 g di farina 00
75 g di farina di mandorle
45 g di farina di riso
2 uova
3-4 cm di radice di zenzero
scorza di 1 limone bio

1/3 di cucchiaino di bicarbonato

80 g di mandorle a scaglie
20 g di miele d’acacia
20 g di liquore alle prugne
Lavate le prugne, privatele del nocciolo e tagliatele in 4 parti. Mettetele in padella assieme a 40 grammi di zucchero. Dopo qualche minuto sfumate con il liquore e fare addensare il sugo che si sarà formato.
Montate il restante zucchero con il burro morbido, quando il composto sarà chiaro e gonfio unite un uovo per volta, aggiungete il secondo quando il primo sarà assorbito. Continuate a montare il composto. Unite le farine setacciate, il bicarbnato, lo zenzero e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate l’impasto. Foderate con carta forno una teglia 20×30, stendete l’impasto e ricoprite con le prugne cotte. Cospargete con le mandorle a lamelle e distribuite il miele in modo omogeneo.
Cuocete a 180° per circa 35 minuti, fate attenzione che le mandorle non si brucino, nel caso ricoprite con carta di alluminio.

 

 

image_pdfimage_print