Vi ho già parlato del super orto dei miei genitori?!!? quest’anno hanno piantato “solo” 93 piante di pomodori, 7 di melanzane, 5 di zucchine, 10 di fagiolini, le carote, le patate, una marea di cipolle, aglio, erbette.. beh io vado praticamente col carrello a far la spesa, e cosa volere di meglio di una zucchina appena staccata dalla pianta!!??
Con le prime zucchine qualche settimana fa ho fatto questa tarte e devo dire era molto buona.

 

TARTE DI ZUCCHINE CIPOLLA E PECORINO

 

per la sfoglia rapida di Michel Roux
250 gr di farina
250 gr di burro
125 ml di acqua ghiacciata
2 zucchine grandi
1 cipolla di tropea
150 gr di pecorino a scaglie
mandorle a lamelle
basilico
sale, olio evo
Per la pasta sfoglia, nella planetaria mettete la farina con il burro a pezzetti, iniziate a lavorare con la frusta K  poi unite gradualmente l’acqua, quando il composto sarà omogeneo avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo 30 minuti.
Riprendete la pasta stendetela in un rettangolo 30×15 ripiegatelo in tre e giratelo di 90° stendete di nuovo in un rettangolo ripiegate in tre e mettete a riposare in frigo 30 minuti. Ripetete l’operazione un’altra volta con le due pieghe, e dopo l’ultimo passaggio in frigo stendete la pasta e tenetela da parte.
Lavate le zucchine e tagliatele a striscioline, cuocetele in padella con un po di olio evo, a metà cottura aggiungete la cipolla tagliata grossolanamente, terminate la cottura, salate e pepate e mettete del basilico spezzettato.
Imburrate una tortiera mettete sul fondo le mandorle a lamelle cospargete col composto di zucchine e mettete sopra il pecorino a questo punto coprite con la sfoglia, fate qualche buco con i rebbi della forchetta e mettete a cuocere 30 minuti a 180°, togliete dal forno, lasciate intiepidire e rovesciate la tarte.

ps. la pasta sfoglia probabilmente non vi servirà tutta, dipende dallo stampo che usate.

 

 

con questa ricetta partecipo al contest di ely nella categoria vegetariano

 

image_pdfimage_print