Con la mia seconda red velvet non ho avuto problemi, ahhhaahhh.. con la base.. perchè alla fine diciamocelo “non c’è soddisfazione se non ci sono intoppi da risolvere” a volerci credere sarebbe la mia frase tipo!!
Comunque questa volta a farmi diventare un po matta è stata la crema al burro e anche la decorazione, premetto che è la prima volta che la faccio e mi son affidata alla ricetta della fantastica Giulia, chi meglio di lei che abita a Chicago.. alla fine la mia/sua buttercream era buonissima ma cosparsa di tantissimi piccoli grumi, vedendo la sua bella cremosa e lucida ho capito che qualcosa decisamente non andava e per fortuna mi son decisa a rifarla, risultato ottimo, ho capito che queste piccole quantità non possono essere fatte con la planetaria perchè il burro non si monta abbastanza e quindi quasi sicuramente era per questo che mi erano rimasti i grumi.
Ma ora viene il bello, la decorazione, mi sono fissata sulle rose, ho guardato mille video che spiegano come fare quindi armata di bocchetta apposita, spilli e sac a poche son partita con l’impresa… si proprio un’impresa.. ne “faccio” una e la disfo, ne “faccio” un’altra e la disfo, riguardo i video, mi deve esser sfuggito qualcosa, bene dopo una decina di tentativi una viene bene, prendo le forbici e provo a spostarla sulla torta, un disastro perde completamente la forma, ho pensato che visto il tempo indefinito che avevo in mano la sac a poche piena di crema forse si era appena ammorbidita, guardo la mia torta con il top vuoto e penso alla triste e banale decorazione che mi toccherà fare!!! Ma non voglio arrendermi, e dire che non sono poi così testona, deciso.. la faccio direttamente sulla torta, in fondo che ci vuole a girare alla velocità della luce tutto il piatto al posto di un piccolo spillo, beh non so come ma è riuscita decente, non perfetta, non tanto bella ma mi accontento, il difficile è stato creare i boccioli attorno visti gli spazi ristretti ma non so come, tutti diversi e strancalati, sono usciti fuori!! Ho spolverato con poco cacao amaro per dare un pò di tridimensionalità e ho decorato con piccole roselline secche comprate ad un mercatino francese, l’abbinamento dei colori mi piaceva molto.
Per quanto riguarda la farcitura della torta, ho usato il caprino perchè volevo qualcosa di un po acido che contrastasse con la crema al burro e il dolce del cocco, in realtà la mia idea era usare uno yogurt alla stracciatella ma son sincera, con tutti questi dolci per casa aprire anche una confezione da 500 gr di yogurt non mi sembrava il caso.
RED VELVET AL COCCO
CON BUTTERCREAM AL CIOCCOLATO
per una torta da 12 cm
per la base
55 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
1+1/2 uovo
80 gr di farina di riso (vital nature biologico)
30 gr di fecola (S.Martino)
15 gr di maizena
4 gr di cacao amaro in polvere (coop)
120 gr di buttermilk
1/2 cucchiaino di bocarbonato di sodio
1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco
1/2 cucchiaio di colorante rosso
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
per il ripieno
100 gr di formaggio caprino cremoso
60 gr di farina di cocco
25 gr di zucchero a velo glute free (ar.pa)
2 cucchiai
di latte fresco
per il buttercream
105 gr di latte fresco
20 gr di maizena
115 gr di burro morbido
60 gr di zucchero a velo glute free (ar.pa)
25 gr di cioccolato fondente al 72%
cacao amaro (coop)
Per la base, in una ciotola sbattete il burro ammorbidito finchè sarà cremoso, unite lo zucchero e mescolare ancora per farlo sciogliere, unite un uovo alla volta facendoli assorbire ogni volta all’impasto. Unire la farina con la maizena, la fecola, il cacao e il sale, setacciate il tutto. Mescolate il colorante al latticello. Unire alla crema di burro un po di farina poi un po di latticello e proseguite così fino ad esaurimento, infine mettete la vaniglia.
In una tazzina amalgamate assieme l’aceto e il bicarbonato e unitelo all’impasto, mescolate bene. Imburrate due da 10-12 cm, cuocete a 180° circa 35 minuti.
Sformate le torte, fatele raffreddare poi avvolgetele nella pellicola e mettetele a riposare in frigo per una notte.
In una ciotola sbattete il caprino con il latte fino a ottenere una crema liscia, unite lo zucchero e fatelo assorbire, infine mettete il cocco ed amalgamate bene, dividete in due parti entrambe le torte, eliminando l’aventuale conca che si è formata sopra e livellando il contorno in modo che risultino uguali.
Farcite tre dischi di pasta che diporrete uno sopra l’altro, infine chiudete con il quarto disco e fate un po di pressione con una mano in modo che la crema si distribuisca perfettamente, eliminate quella eventualmente in eccesso che esce sul bordo.
Per la buttercream, in un pentolino mettete la maizena, versate poco latte quindi mescolate con una frusta per evitare i grumi, aggiungete gradualmente altro latte sempre mescolando. Mettete sul fornello e fate cuocere finchè si sarà addensata. Coprire con la pellicola trasparente e mettete a raffreddare a temperatura ambiente.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare.
Mettete il burro in una ciotola con lo zucchero a velo iniziate a lavorarli assieme finchè tutto lo zucchero sarà assorbito, adesso montate il tutto con un frusta elettrica per 3-4 minuti fino a ottenere una crema soffice e gonfia, mescolate velocemente la vostra crema di latte, unitela al burro e montate il composto altri 3-4 minuti, unite il cioccolato e la vaniglia, amalgamate bene e decorate la torta.
A piacere cospargete con un velo di cacao amaro.
E’ venerdì!!!!! e questo giro weekend lungo…. peccato che ha messo brutto tempo!! va beh.. vi lascio la ricetta di questa semplicissima torta di ricotta, io ne ho fatto mezza dose ed è durata un giorno e mezzo.. vedete voi!!!! TORTA DI RICOTTA E FRAGOLE per una torta da 22 cm (mezza dose) 250…
Oddio che spettacolo :) ci pensavo proprio l'altro giorno a questa torta e al colore, dovrò cimentarmi anche io prima o poi. complimentissimi per la foto!!!
in effetti al momento del taglio ho pensato "e adesso mi tocca sfettare una rosa!!" e un po mi è dispiaciuto, ma bisogna pur mangiarla sta torta!!! grazie Simo!!
suvvia, ora te mi vorresti dire che queste tue roselline non sono perfette??? ti assicuro che io impaziente come sono non potrei mai cimentarmi in qualcosa del genere :OP alla prima rosellina che nn mi viene sono già con i naso tra le mie scartoffie per farmi venire in mente qualcos' altro :O)))) mi piace la tua torta, e poi cocco e cioccolato mi ricorda un gelato che mangiavo tante estati fa.. mi fa sorridere di tenerezza. ti abbraccio forte angolino mio !!!
forse intendi le viola ;-))) quelle si che son perfette ma non lo ho fatte io.. ahhhh!! ammetto che l'effetto finale è riuscito bene, sarà che l'occhio si perde a guardare l'insieme.. anche io avevo quasi lasciato perdere e stavo pensando a qualcosa di alternativo, ho aperto un video che pensavo facesse vedere un'altra decorazione ma la tipa faceva sempre delle rose e forse è stato un segno.. a me cocco e cioccolato ricorda il bounty.. quanto mi piace!!! un abbraccione tesoro e grazie mille!!
Amica mia.. ho passato due minuti buoni davanti alle foto senza riuscire a dire nulla! Avevo gli occhi pieni di luccichini!! Quelle rose, questa torta.. hai creato una poesia bellissima! Per gli occhi e per il palato!! Complimentiiiiii! <3 TVB!
Ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!! Una poesia in tanti strati golosi tra roselline tesoro hai creato una vera delizia Complimenti Tiziana davvero!!!!!Troppo brava e le decorazioni sono fantastiche Come sempre bella determinata!!!!!!!!!! Un bacione e buona settimana fatina
E' meravigliosa!sei stata bravissima ad insistere perché è troppo bella! Infatti voglio chiederti:posso pinnare le foto su pinterest? fammi sapere ciao Alessandra
certo, su pinterest è automatico, ti rimanda direttamente quì quì trovi dove ti ho pinnato però non so perché mi ha accettato solo una foto! http://pinterest.com/dolcettiandco/food/
E queste tu me le chiami imperfette? No ma dico...sei pazza?? O_o E' una meravigliaaaaa!! Son davvero senza parole e le foto son bellissime *_* Un bacino
grazie tesoro, quando ho deciso di fare le rose direttamente sulla torta ero sicura che sarebbe venuta una schifezza ed ero pronta a tirar via tutto e rifare, quindi le ho fatte pure un po in fretta, così.. senza pensarci tanto, magari proprio per questo l'effetto finale non è riuscito male, a volte l'istinto.. tanti tanti bacini
mamma mia che spettacolo, lòe decorazioni sono bellissime, ma come?! la prima volta?! allora è un dono e io sono una causa persa, mentre tu troppo brava! adoro queste decorazioni che sono anche buonissime da mangiare, con pochi colori che insieme stanno un incanto, davvero bella!
Tanto per cominciare è bellissima, con tutti questi toni diversi di colore che si sposano in un insieme perfetto che luce e accessori nella tua foto mettono in risalto... ma poi devo dire che ho apprezzato moltissimo la tua caparbietà che ti ha portato un bel successo, così come le scelte dei gusti per bilanciare eccessiva dolcezza con una punta di acido. Insomma, breviter, mi piace decisamente tutto! Brava Tiziana e grazie
ma ne hai fatta un'altra??? ti ha proprio preso questa red velvet, ti vengono particolarmente bene tra l'altro, questa poi ha dei colori deliziosi, per non parlare delle foto che mi hanno incantato (te ne rubo una da mettere nella mia raccolta su pinterest) un bacione
Tiziana questa è un'opera d'arte! A parte l'abbinamento cocco e cioccolato che mi fa impazzire, hai fatto una decorazione che lascia a bocca aperta. complimenti, sei bravissima. un bacio
senti a parte la foto che è bellissima a parer mio moooolto modesto, ma poi devo dire che alla fine le rose sono venute davvero bene, e la scelta del caprino davvero da non sottovalutare, complimentoni ma da oggi ti seguo con immenso piacere
beh posso dirti che a me sembra una torta da rivista di cucina tanto è bella! ti credo quando racconti di certi imprevisti ma te la sei cavata egregiamente, si intravede un grosso potenziale! bravissima|!!! ciao Valeria
tesoro, io sento cocco e già dico: favoloso. ma la verità è che qui c'è molto di più! a parte la ricetta veramente troppo fantastica, ma tu sei stata bravissima in tutto anche con le decorazioni a roselline ! troppo troppo troppo brava. chapeau mia cara.
Ammetto che questo tuo dolce ha un aspetto paradisiaco!!! Sei fantastica, non solo per il dolce in se (che da solo per me sembra qualcosa di irrealizzabile) ma anche per la cura del particolare nella decorazione. Sono una nuova follower, complimenti per il blog :) Se ti va passa anche da me... Bacioniii Timeless Mode
MI hai lasciata senza parole... Una decorazione perfetta, anzi di più, io non riuscirei a farla nemmeno dopo aver visto mille volte il video... Ammiro la tua caparbietà e dovremmo averla tutti anche nella vita! Infine, secondo me, il caprino bilancia perfettamente il dolce della torta!
fantastica!!!! mi incuriosisce molto!!! credo prima o poi di provarla ;) mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va di passare anche da me mi farebbe molto piacere!!!! http://dolciecreazionidimaria28.blogspot.it/ a presto Maria
Cocco e cioccolato sono un abbinamento perfetto e perfetta è anche la farcitura della tua torta. Tanto di cappello alla tua costanza, io mi arrendo moooooolto prima. I varii tutorial sulle rose in buttercream li ho visti anch'io ma, ogni volta che ero sul punto di provarci... rinunciavo perchè mi sembra troppo facile visto fare da loro che... deve esserci per forza il barbatrucco. Le tue sono splendide. Brava! Il tuo blog mi piace sempre di più :-) Nora
Al cocco avevo pensato, ma non di certo nell'abbinarlo al cioccolato...e già qui 1-0...nella decorazione è salito lo sgomento: la prima volta che le fai? Eccezionali...almeno 5-0...ci mettiamo anche le foto...vittoria a tutti i livelli! Brava cri
Tiziana e' un capolavoro!!!! Bellissima e le rose sono stupende , non penso che non siano perfette anzi !!!! E l idea del caprino e' geniale credo che come gusto ci stia perfettamente:) Davvero complimenti:) La mia e' bruttina ......
Oddìio, forse è vero che senza intoppo non c'è divertimento ma direi che l'intoppo delle rose lo hai superato in maniera eccellente! Sono stupende :) Chissà perchè spesso a guardar fare sembra tutto facilissimo e chiaro, poi quando ci si mettono le mani...Devo ancora capire come funzionano i conetti di carta forno, con le rose non ci provo nemmeno. SOno troppo in alto mare. Complimentissimi, hai sfornato un altro capolavoro. Un bacione, buona giornata
Ora che ti conosco un pò meglio...tu fai parte di un'altra categoria!!! Questa torta è semplicemente fantastica, perfetta, golosa...per non parlare delle foto!!! Bravissima :)
sono letteralmente senza parole...io non potrei mai riuscire a fare una cosa neanche lontanamente simile.geniale davvero.bellissima.questa torta è poesia allo stato puro.bacione
Ciao! Ho visto entrambe le tue red velvet e ti confesso onestamente che mi fanno impazzire! Sono bellissime e certamente anche buonissime! Veramente brava!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
84 Comments