Questo mese va di dolci!! E forse non è ancora finita.. e la prova costume dove la mettiamo mannaggia!!! Però in casi come questo ne vale davvero al pena, questa torta è spettacolare, decisamente ottima!! Adoro il cocco e ho pensato fosse perfetto per farcirla, non ne ho usato moltissimo per non coprire troppo gli altri sapori!! L’acqua di rose non l’ho trovata e così sono andata alla ricerca di rose non trattate. Godetevi questa meraviglia!!!
WHITE COCONUT ROSE CAKE
per una torta da 18 centimetri
Per la torta
230 g di farina 00
220 g di zucchero
220 g di burro
60 g di yogurt greco
60 g di latte fresco
10 g di baking powder
6 albumi
per l’acqua di rose*
1 rosa non trattata
acqua
per la crema formaggio e cocco
180 g di panna fresca
170 g di yogurt greco
120 robiola
70 zucchero
25 g di cocco in scaglie fini
¼ di bacca di vaniglia
*2 cucchiai di acqua di rose
Per l’acqua di rose, lavate accuratamente una rosa non trattata e mettete i petali in un tegame, coprite con dell’acqua, quella che basta per coprire i petali. Lasciate riposare qualche ora e portate a bollore, appena i petali avranno rilasciato tutto il loro colore spegnete e filtrate il liquido. Lasciate raffreddare.
Per la torta, montate il burro con i 220 grammi di zucchero fino a formare una crema soffice. Unite il latte, lo yogurt, l’acqua di rose e la vaniglia. Sbattete gli albumi con una forchetta, uniteli al composto di burro alternandoli con la farina. Ungete poco due teglie da 18 centimetri e versate metà del composto in ognuna, cuocete a 180°C per circa 25/30 minuti, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare e tagliate a metà le torte.
Per la crema, lavorate con una frusta lo yogurt ben scolato e la robiola con lo zucchero, l’acqua di rose la vaniglia e il cocco. Montate la panna fresca e unitela delicatamente alla crema. Lasciate raffreddare in frigorifero qualche ora.
Disponete sul piatto da portata il primo strato di torta e farcite con una parte di crema, proseguite con gli altri tre strati e infine ricoprite tutta la torta. Conservate in frigorifero.
Qualcuno si potrebbe chiedere perché una persona che non è celiaca cucini un dolce gluten free, in realtà ci sono diverse motivazioni. Mi piace sperimentare, mi piace provare cose nuove, sopratutto ricette nuove. Mi piace pensare di dare il mio microscopico contributo a chi soffre davvero di celiachia e magari può in questo modo concedersi…
Che bellezza!! mi piace tanto il contrasto del bianco candido della torta e il rosso delle rose. E poi deve essere buonissima con il cocco. Sai che non ho mai assaggiato un dolce con l'acqua di rose?
PS: ma quanto è bella la mini palettina da torta, me ne sono innamorata
Prima di tutto complimenti per la torta perché sembra paradisiaca, davvero!!
Poi, se ti va, con Morsodifame stiamo organizzando un giveAway in cui diamo per premio dei prodotti molto carini...
Si partecipa facilmente commentando e scrivendo quale è il tuo ricordo più dolce legato all'infanzia..
Ti lascio il link per partecipare, sempre se ti va, http://www.morsodifame.com/2014/05/giveaway-2014-un-regalo-al-piu-bel.html oppure clicca direttamente qui !!
Se ti va anche di farci un po' di pubblicità te ne saremmo grati!!
Nuova lettrice! Scusami ma non ho proprio resistito, le foto sono belle da paura, le ricette fantastiche e mi piace molto anche il tuo modo di scrivere! Ce ne fossero di blogger brave come te!
Che bello qui da te! La piadina del MTC mi ha portato fino a qui... mi pento di non esserci venuta prima, ma farò certamente del mio meglio per rimediare!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
13 Comments