E’ si anche oggi ho trovato in frigorifero qualcosa da salvare, della crescenza.. seppur buonissima, detta da una che ama i formaggi, come facciamo a renderla sfiziosa? ho pensato di farne una torta salata!!

 

TORTA SALATA ALLA CRESCENZA
(per una torta da 20 cm)
 
per la brisè
100 gr di farina 00
20 gr di parmigiano
1 tuorlo
60 gr di burro
1 pizzico di pepe
per il ripieno
200 gr di crescenza
100 gr di funghi
2 salsicce di tacchino
una decina di cime di broccoli
1 cipolla bianca piccola
1 spicchio d’ aglio
prezzemolo
mandorle a lamelle

olio extravergine d’oliva, sale

Per la pasta brisè amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo, se risultasse troppo secco, quindi non sta bene assieme, aggiungete un po di albume, mettete a riposare in frigorifero per un’ora.
In una padella mettete uno spicchio d’aglio intero con un po d’olio extravergine d’oliva e lasciare appena rosolare togliete lo spicchio e inserite la cipolla tagliata grossolanamente, appena la cipolla imbiondisce unite i funghi puliti e tagliati, lasciar cuocere e se il fondo si asciuga aggiungete dell’acqua, far cuocere 15 minuti poi salate. Nel frattempo in una padella piccola far rosolare bene la salsiccia spezzettata e in una casseruola cuoctre le cimette di broccoli una decina di minuti in acqua salata.
In una ciotola lavorate a crema la crescenza unire i funghi, la salsiccia e il prezzemolo tritato.
Stendere la pasta brisè alta circa 0,5 cm e foderare una teglia da 20 cm, tagliare la pasta in eccesso e con la rimanete fate dei lunghi cordoni sottili da intrecciare assieme formando una spirale che userete per creare un bordo tutt’attorno la vostra torta. Inserite il ripieno nella torta e sopra disporre le cimette di broccoli, cospargere di lamelle di mandorle e cuocere a 180° circa 35-40 min.
Prima di sformare la torta e tagliarla lasciar riposare 10 minuti in modo che la crescenza, che con il calore diventa “liquida”, si rassodi.
Beh.. per fortuna che la crescenza scadeva perchè questa torta era davvero eccezionale!!!!
image_pdfimage_print