Eh si… ancora mele.. ve l’ho detto ne ho un po da smaltire.. e preparatevi perchè ancora non sono finite. Oggi tocca ad una crostata, ma con un impasto che rimane più morbido di una classica frolla, questa ricetta è di un vecchio SALE&PEPE ma solo la pasta perchè la farcitura di mele l’ho aggiunta io.. per necessità!!
CROSTATA MORBIDA DI MELE
per una teglia da 26 cm
per l’impasto
200 gr di farina autolievitante
125 gr di farina di mandorle
2 uova
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di rum
un cucchiaino di cannella
un pizzico di sale
per la farcitura
5 mele pink lady
3 cucchiai di zucchero di canna
15 gr di burro
Pelate e mondate le mele, riducetene 3 e 1/2 in piccoli cubetti e metteteli a cuocere in una padella con 10 gr di burro e 2 cucchiai di zucchero di canna, se il composto si asciuga troppo aggiungete una tazzina di acqua, cuocete in totale circa 15 minuti. La restante mela tagliatela a fette sottili e mettetele a cuocere nella stessa padella con altri 5 gr di burro e un cucchiaio di zucchero di canna, cuocete sempre 15 minuti.
In una ciotola, o nella planetaria, riunite tutti gli ingredienti per la crostata e montate assieme fino a formare un composto omogeneo, risulterà tipo una crema densa che va quindi disposto nella teglia con un cucchiaio o con la sac a poche, lasciate tutto attorno un bordo un po alto e riempite con i cubetti di mela, sopra sistemate le fette di mela a raggera. Cuocete a forno caldo 170° per 35, 40 minuti.

 

 

image_pdfimage_print