Ho ancora qualche fragola e tante mele che mi ha dato mia suocera.. io gli avevo detto poche ma lo sapete come sono le mamme.. esagerano sempre.. vediamo come sfruttarle.. farei unn crumble!!
CRUMBLE DI MELE E FRAGOLE
per una teglia da 20 cm
180 gr di fragole
2 mele pink lady
2 cucchiai di miele alla mela verde
zenzero candito
120 gr di farina per dolci
80 gr di zucchero di canna
80 gr di burro
20 gr di mandorle
In una ciotola lavorate la farina con lo zucchero di canna e il burro formando un imoasto sbricciolato, mettere in frigorifero almeno mezz’ora. Accendete il forno e mettete le mandorle a tostare poi tritatele grossolanamente. Tagliate le fragole e le mele sbucciate a piccoli pezzi, mischiatevi il miele, le mandorle tritate e un po di zenzero candito tritato, in base al vostro gusto. Versate la frutta in una teglia e ricoprire con il composto di farina sbricciolato. Infornate a 180° per circa mezz’ora finchè la superfice sarà dorata.
Io ho accompagnato il crumble ad una crema inglese
CREMA INGLESE
2 tuorli
55 gr di zucchero
150 ml latte intero
un niente di maizena
Mettete a scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo amalgamate bene i tuorli con lo zucchero, (a volte metto anche un pizzico di maizena, circa 2 gr, in questo modo la crema difficilmente si straccerà) versate il latte caldo sul composto di tuorli e rimettete sul fuoco senza mai smettere di mescolare, portare a 80-82°, se non avete il termometro appena si addensa leggermente togliere dal fuoco, non fate bollire altrimenti straccerà. Quando togliete il tegame dal fuoco continuate a mescolare, finchè la “schiuma” che si forma sopra non scompare, perchè il calore continua a cuocere la crema e se non si mescola sul fondo l’uovo coagulerà formando grumi di uovo cotto.

 

image_pdfimage_print